homeareechi_siamopubblicazionistampacontattidove_siamo


Avv. Andrea Giolo



Nell’aprile del 2006 Andrea Giolo ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi in materia di diritto tributario intitolata "Elusione fiscale: profili generali", essendo relatore il Prof. Antonio Lovisolo.

Immediatamente dopo la laurea ha iniziato la propria attività professionale collaborando con il Prof. Lovisolo, presso lo studio Lovisolo & Partners Avvocati in Genova.

Nel 2009 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense iscrivendosi all’Ordine degli Avvocati di Genova.

Le Aree di attività professionale sono il Diritto Tributario, nazionale ed internazionale. Le specializzazioni riguardano la consulenza e l’assistenza, anche contenziosa, in materia di imposte dirette, IVA, imposta di registro, successioni e donazioni, tributi locali (IRAP, ICI/IMU, Imposta sulla pubblicità), con particolare riguardo alla fiscalità legata alla gestione dei rifiuti (TARSU, TIA, TARI, Tributo speciale per il deposito in discarica).

Dal 2006 al 2018 è stato cultore della materia, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, nell’ambito del corso di Diritto Finanziario tenuto dal Prof. Lovisolo, avendo svolto esercitazioni, lezioni universitarie e post-universitarie.

É stato docente al Master di Diritto Tributario, VIII edizione (anno 2010/2011) e IX edizione (anno 2011/2012) organizzato dall’Università degli Studi di Genova.

Dal 2006 è autore di note a sentenza e commenti pubblicati sulle riviste "Diritto e Pratica Tributaria" ed. CEDAM, “Corriere Tributario” e “GT - Giurisprudenza Tributaria”, ed. IPSOA, sulle Banche Dati “Repertorio imposte dirette e accertamento” e “Repertorio contenzioso e imposte indirette” ed. ITALIAOGGI / FONDAZIONE ANTONIO UCKMAR / CASSAZIONE.net., sul settimanale giuridico economico “Più” ed. IL SECOLO XIX,nonché collaboratore di “Nuova giurisprudenza ligure” ed. DE FERRARI. E’ stato inoltre relatore ad alcuni Convegni specializzati.

Dal 2012 è membro dell’Ufficio del Massimario istituito presso la Commissione Tributaria Regionale di Genova ai sensi dell’art. 40 del D.lgs. n. 545/1992.

Lingue: italiano, inglese.

andrea.giolo@lovislex.it
Pubblicazioni