homeareechi_siamopubblicazionistampacontattidove_siamo


Prof. Avv. Antonio Lovisolo



Antonio Lovisolo si è laureato in Giurisprudenza nell'anno accademico 1969/1970 presso l'Università di Genova con il voto di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Tributario, relatore il chiar.mo Prof. Victor Uckmar.

Nell'anno accademico 1970/1971, è entrato a far parte dell'istituto di Scienze economiche e diritto finanziario presso l’Università di Genova (Facoltà di Giurisprudenza) diretto dallo stesso Prof. Uckmar, quale incaricato di esercitazioni per gli studenti. Nell'anno accademico 1971/1972, ha vinto una borsa di studio per giovani laureati bandita dal Ministero della Pubblica Istruzione. Successivamente, è stato titolare di un contratto quadriennale presso la Cattedra di Scienza delle finanze diritto finanziario della stessa Facoltà, divenendo poi ricercatore universitario di ruolo.

Negli anni accademici 1980/1981, 1981/1982 e 1982/1983, Antonio Lovisolo ha rivestito la qualifica di professore a contratto di Diritto finanziario presso la facoltà di Scienze economiche e bancarie dell'Università di Siena. Dall'anno accademico 1991/1992, gli è stato conferito l'affidamento della supplenza dell'insegnamento di Sistemi fiscali comparati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova. Negli anni accademici dal 1992/1993 al 1997/1998 gli è stato affidato l'insegnamento, per contratto, del Diritto tributario internazionale e comunitario presso l'Università Bocconi.

Nel 1991 ha conseguito il titolo di professore associato di Diritto Tributario.

Dall’anno accademico 1991/1992 al 1996/1998, il Prof. Lovisolo è stato titolare dell’insegnamento di Diritto Tributario presso la Facoltà di Economia della Università di Torino. Contemporaneamente ha conservato lo stesso insegnamento presso la Facoltà (poi Dipartimento) di Giurisprudenza di Genova. Presso tale Dipartimento il Prof. Lovisolo, dall’anno accademico 1997/1998 all’anno 2016/2017 è stato titolare del corso di Diritto Finanziario.

Presso lo stesso Dipartimento ha ricoperto altresì gli insegnamenti di Diritto tributario internazionale e comunitario nel Corso di laurea Magistrale e di Sistemi fiscali comparati nel Corso di laurea in Scienze Giuridiche e Operatore Giuridico d'Impresa.

Presso la Università Bocconi è stato docente nel Corso di perfezionamento in Diritto Tributario dell'impresa e presso l'Università di Genova docente al Master di Diritto tributario.

Dall’a.a. 2017/2018 presso lo stesso Dipartimento della Università di Genova è professore a contratto dei corsi di Diritto Tributario Internazionale e della Comunità Europea.

Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Antonio e Victor Uckmar per lo studio del Diritto Tributario.

Il professor Lovisolo è condirettore della rivista “Diritto e Pratica Tributaria” e ha fatto parte del Comitato Scientifico di “TAX Planning” e di “Tributimpresa”. Inoltre, collabora con le principali riviste scientifiche italiane.

Antonio Lovisolo esercita dal 1972 la professione di avvocato, eminentemente nel settore tributario e commerciale.

Dal 1971 al 2001 ha collaborato presso uno Studio in Genova di rilevanza internazionale nel settore tributario.

Dal gennaio 2001, nel solco della precedente tradizione, ha continuato la propria attività professionale nella nuova sede di Genova, Via Roma organizzando uno Studio nel quale lo hanno seguito professionisti con i quali già da tempo esisteva una lunga collaborazione nonché giovani avvocati anche scelti anche fra i suoi migliori laureati.

Nel corso della sua attività professionale, il Prof. Lovisolo si è occupato delle principali problematiche che, via via, si sono dibattute nell'agone professionale: dai problemi della determinazione del reddito delle banche a quelli delle fondazioni bancarie; dalla fiscalità nazionale a quella internazionale dei principali Gruppi italiani con particolare riferimento alle problematiche afferenti la configurabilità di loro stabili organizzazioni, al problema della deducibilità fiscale delle sanzioni amministrative comminate in sede comunitaria; dalla fiscalità delle piccole e medie imprese, alle problematiche IVA anche sul piano internazionale e comunitario, dalle problematiche doganali sull'origine delle merci (e la relativa elusione) a quella afferente la legittimità delle procedure adottate.

In particolare, da ultimo, il Prof. Lovisolo è stato con successo difensore nanti la Corte di Giustizia nel caso Ecotrade, le cui sentenze n. C-95/07 e C-96/07 sono fondamentali quanto alla problematica della detrazione dell'IVA interna e comunitaria.

Lingue: italiano, francese e inglese.

antonio.lovisolo@lovislex.it
Pubblicazioni