homeareechi_siamopubblicazionistampacontattidove_siamo


Avv. Federico Bertocchi



Federico Bertocchi ha conseguito la maturità classica presso il Liceo statale Martin Luther King di Genova nel 2014. Si è laureato nell’ottobre del 2019 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova con votazione 110/110 cum laude, discutendo una tesi di laurea magistrale in materia di diritto tributario internazionale dal titolo “La residenza ai fini delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione”, relatore Chiar.mo Prof. Avv. Antonio Lovisolo.

Dopo alcuni mesi di stage universitari svolti anche presso l’Agenzia delle entrate di “Genova 1” (Ufficio rimborsi Iva) e presso l’Agenzia delle dogane di “Genova 2” (Ufficio contenzioso), ha iniziato a collaborare con lo Studio Lovisolo & Partners Avvocati già a partire dal primo semestre di pratica forense (svolto anticipatamente rispetto alla laurea), approfondendo le problematiche afferenti il diritto tributario nazionale ed internazionale, per quanto concerne le persone fisiche e le persone giuridiche.

È stato selezionato tra gli studenti universitari meritevoli di partecipare al “Corso di perfezionamento in diritto tributario d’impresa ed internazionale” (II ed.) tenutosi nell’anno 2019 presso uno Studio in Milano di rilevanza internazionale nel settore del diritto tributario.

Nell’ottobre del 2019 è risultato vincitore dell’unica borsa di studio disponibile per il Master di specializzazione “Iva e Dogane” presso la Business School de “Il Sole 24 Ore”, assumendo inoltre la qualifica di tutor del Master.

Fin dal primo periodo di pratica presso lo Studio Lovisolo & Partners Avvocati, ha partecipato attivamente alle attività della rivista “Diritto e Pratica Tributaria", diretta dai Professori Victor Uckmar, Cesare Glendi ed Antonio Lovisolo.
Ha inoltre pubblicato alcuni contributi scientifici in materia di diritto tributario, tributario internazionale e diritto doganale.

Infine, ha conseguito il “patrocinio sostitutivo” a novembre del 2019.

Lingue: italiano e inglese

Pubblicazioni