homeareechi_siamopubblicazionistampacontattidove_siamo

Diritto bancario e degli intermediari finanziari non bancari

L'approfondita conoscenza della normativa di settore consente ai professionisti di Lovisolo & Partners di assistere enti creditizi, società di intermediazione mobiliare, imprese di investimento ed altri intermediari finanziari non bancari, con particolare riferimento ai procedimenti costitutivi e di autorizzazione alla prestazione dei relativi servizi, nel rispetto degli obblighi informativi, anche di natura periodica, stabiliti dalla legge.

Lo Studio presta inoltre consulenza in merito alle problematiche connesse all'operatività delle imprese bancarie e finanziarie, anche relativamente all'apertura di sedi secondarie e succursali, alla redazione della documentazione da presentare alla Banca d'Italia, alla Consob ed all'Ufficio Italiano Cambi nonché all'elaborazione ed alla revisione dei contratti per la prestazione di servizi bancari, di investimento ed accessori.

Lovisolo & Partners assiste abitualmente importanti società operanti nel settore dell'intermediazione finanziaria non bancaria attive, in particolare, nell'erogazione di credito ai consumatori avvalendosi della disciplina normativa prevista dal D.p.r. 5 gennaio 1950 n. 180 e successive modificazioni ed integrazioni (cd. cessione del quinto dello stipendio o della pensione, delegazione di pagamento).

Ciò sia avuto riguardo all'ambito di predisposizione dei contratti di finanziamento ed ancillari sia alla gestione e risoluzione delle problematiche operative che quotidianamente si presentano nell'ambito della gestione delle singole posizioni.

In tale specifico ambito lo Studio presta stabilmente consulenza nella delicata fase di negoziazione del contratto di copertura del rischio vita ed impiego con le compagnie di assicurazione operanti in tale specifico settore e cura abitualmente le problematiche relative agli eventi pregiudizievoli connessi con il credito.

Il campo di attività dello Studio in tale specifico settore si estende, infine, agli aspetti di diritto societario e regolamentari concernenti gli operatori del settore.